🇬🇧English 🇦🇷Español 🇨🇿Čeština Archives for 2022 | Eventi
2022

La Mecca del Tango 2022/23

La Mecca del Tango 2022/23

CulturTango è lieta d'invitarti alla seconda edizione TurisTango "La Mecca del Tango", che avrà luogo dal 27 Dicembre 2022 all'8 Gennaio 2023.
Tango, Arte, Cultura e Gastronomia: un viaggio alla bellissima città di Buenos Aires con un programma turistico che comprende una visita ai suoi quartieri storici, al Teatro Colón, ai famosi caffè, a una "Estancia" (ranch creolo) e, ovviamente, il tango con lezioni, CAPODANNO in MILONGA, pratiche/milonghe e cena Show.


Scopri la capitale mondiale del tango, inizia il 2023 in milonga.
E per chi lo desidera andremo in Patagonia, al Calafate, per conoscere una delle meraviglie del mondo: il Ghiacciaio Perito Moreno, dove la rilevanza è costituita dalla natura e dai paesaggi di questa meravigliosa terra, l'Argentina.

Al fine di facilitare gli spostamenti e la visita di Buenos Aires ecco
l'Area consigliata per alloggiare

Proposta e Itinerario

IMPORTATE: L'ordine delle attività dell'itinerario potrebbe subire lieve modifiche
>Mercoledì 28 Arrivo a Buenos Aires, con un TRANSFER che ti verrà a prendere all'aeroporto ti porterà all'alloggio che hai scelto (all'interno dell'area consigliata). Nel tuo alloggio ci incontreremo, riceverai qualche consiglio e fisseremo l'appuntamento per la prima LEZIONE e PRATICA di tango, che avverranno nel pomeriggio. La sera assaggeremo squisite EMPANADAS E PIZZA in uno del locali tipici della capitale a mo' di benvenuto!!!
>Giovedì 29 In mattinata VISITA GUIDATA della città di Buenos Aires in BUS (La Boca, Puerto Madero, Palermo, ecc.). Nel pomeriggio una LEZIONE e andremo a ballare in una PRATICA/MILONGA in uno dei locali del centro. Per concludere la serata conosceremo un'altra MILONGA tipica della BAires di oggi.
>Venerdì 30 mattina libera. Inizieremo il primo pomeriggio con una LEZIONE di tango, poi andremo ad una PRATICA. Ci prepareremo, dunque, per una serate speciale con una CENA TANGO SHOW.
>Sabato 31 Saremo liberi per fare un po' di shopping o visitare qualche parco della città. E ci prepareremo per salutare l'anno e ricevere il 2023 in modo speciale: ballare… in una delle MILONGA più famose della capitale.
>Domenica 01 Mattina libera… Di sera continueremo il nostro percorso tanghero in una MILONGA magica, in un luogo aperto e fresco: non ti scordare che a Buenos Aires le feste di fine anno sono in piena estate!!!
>Lunedì 02 La mattina VISITA GUIDATA del Teatro Colón . Nel pomeriggio faremo una LEZIONE di tango e la sera MILONGA!!!
>Martedì 03 Nel tardo pomeriggio faremo una LEZIONE di tango e PRATICA per poi finire la serata in una MILONGA storica, dove non potrai uscire prima delle 06 del mattino!!!!
>Mercoledì 04 Chiuderemo in bellezza con una giornata in campagna. Ci verrano a prendere in BUS per fare una GIORNATA IN ESTANCIA , dove ci riceveranno con Empanadas* e bevande per poi fare un pranzo criollo con asado e insalata. Nel primo pomeriggio godremo di uno spettacolo di tango e folklore con Boleadoras *⁴, faremo una visita al museo coloniale e vedremo uno show equestre. In serata torneremo alla Mecca.

Dal giovedì 05 al sabato 07 Patagonia.

IMPORTANTE Per la Patagonia rispetta compagnie aeree e alberghi consigliati per poter muoverci insieme.
Tutte le informazioni, così come i costi, saranno inviati privatamente a chi sarà interessato.
>Giovedì 05 Mattina TRANSFER areoporto, partenza per Calafate, Compagnia Aerolineas Argentina.
Pranzo e Visita del Parco Nazionale Perito Moreno.
>Venerdì 06 Tra la mattina e il pomeriggio escursione in barca nel Lago Argentino e camminata sul ghiacciaio Perito Moreno.
>Sabato 07 Visita del paese e shopping souvenir patagonici. Ritorno a Buenos Aires
Arrivo all'aeroporto, TRANSFER per albergo.
>Domenica 08 Ritorno in Italia: vi porteremo con un TRANSFER dal vostro alloggio all'aeroporto di Ezeiza, previo accordo di orario.
| Empanada: un impasto sottile di pane o pasta sfoglia farcito con una preparazione salata o dolce e cotto al forno o fritto. Il ripieno può includere carne rossa o bianca, pesce, verdure o frutta. L'impasto è generalmente farina di grano, anche se si possono usare farina di mais o altri cereali.
| Il Teatro Colón è il teatro dell'opera più importante della città di Buenos Aires. Per le sue dimensioni, l'acustica e la storia artistica, è considerato uno dei cinque maggiori al mondo. Secondo un sondaggio condotto da Leo Beranek, esperto di acustica e uno dei più importanti registi d'opera e direttori d'orchestra a livello internazionale, il Teatro Colón ha la migliore acustica per la lirica e la seconda migliore per i concerti.
| La Estancia è un grande stabilimento rurale, in particolare quello destinato all'ampio allevamento di bovini o ovini e che di solito è caratterizzato dall'esistenza di almeno un "Casco", cioè un centro edilizio che comprende case, silos, stalle o cantine, magazzini e altri edifici correlati. Una Estancia è anche una fattoria in cui vengono coltivati "frutti minori", in vendita e consumo locale, all'interno del paese.
| *⁴ La Boleadora o le Boleadoras, letteralmente palle, fino alla fine del 19° secolo erano un'arma / strumento di caccia di lancio, creata dagli indigeni della Patagonia e della Pampa, che fu poi adottato e modificato dai gauchos per il Malambo (ballo folcloristico).

Il pacchetto Include

1 EMPANADAS E PIZZA
1 CENA TANGO SHOW
2 GITE GUIDATE IN Inglese/Spagnolo
1 GIORNATA IN ESTANCIA
5 LEZIONE DI TANGO
9 PRATICA/MILONGA
7 TRANSFER
ASSISTENZA E REPERIBILITÀ • LEOnardo
Il pacchetto comprende solo quanto sopra indicato e NON include viaggi aerei né alloggi.

Per info su costo e prenotazione o aiuto per organizare il tuo TurisTango alla Mecca del Tango WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo concorda un appuntamento nei giorni delle attività di CulturTango.
Visita la Pagina Facebook vedi le attività di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

Giorno Internazionale del Tango

Giorno Internazionale del Tango
Con il Patrocinio Istituzionale dell'Ambasciata Argentina in Italia.

CulturTango è lieta di invitarti al Giorno Internazionale del Tango, evento che avrà luogo domenica 11 dicembre alle ore 18:00. Il programma prevede una Lezione Pre-Milonga di tango tenuta da Leonardo Felix Elias e basata su un'analisi comparativa di alcune orchestre. A seguire saremo onorati dalla presenza del Cuartetango che ci proporrà un concerto ballabile per celebrare ciò che ci unisci, il Tango.


Dopo il concerto continueremo a ballare con la milonga CulturTango, che ti offrirà una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari, acqua naturale e aromatizzata, the e caffè.
Cuartetango:
Raúl DoussetFlauto
Giuliano BiscegliaViolino
Luis Gabriel ChamiPianoforte
Giampaolo CostantiniBandoneón
Prenotazione Obbligatoria
Domenica 11 dicembre 2022
Ore 18:00 Lezione Pre-Milonga • analisi comparativa di alcune orchestre di Tango.
Ore 20:00 Concerto Milonga Live Cuartetango
Ore 21:30 Si balla con la musica di LeoTangoDJ

Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco. Ma se sei SOCIO CulturTango basterà un WhatsApp al numero di CulturTango.
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze nelle strisce blu o bianche oppure nel parcheggio più vicino: Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).
Più info
WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

STAGE di Tecnica / Musicalità e... Milonga

Stage di Tecnica / Musicalità e… Milonga

CulturTango è lieta di invitarti allo stage di Tecnica / Musicalità tenuto da Leonardo Felix Elias. Lo stage avrà luogo domenica 04 dicembre alle ore 18:00. Il tema dello stage è postura, asse, abbellimenti, giochi ritmici, come e quando è opportuno fare un abbellimento.


Dopo lo stage continuiamo con la milonga CulturTango, che ti offrirà una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari, acqua naturale e aromatizzata, the e caffè.
Domenica 04 dicembre 2022
Ore 18:00 Stage Tecnica / Musicalità.
Ore 20:00 Si balla con la musica di LeoTangoDJ

Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco.
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze nelle strisce blu o bianche oppure nel parcheggio più vicino: Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).
Più info
WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

STAGE di Vals e... Milonga

Stage di Milonga e Vals e poi… Milonga
AGGIORNAMENTO Causa Domenica Ecologica

Tenuto da Leonardo Felix Elias, lo stage avrà luogo domenica 20 novembre alle ore 16:30. Il tema degli stage a ritmo di MILONGA con elementi per la gestione dello spazio e VALS con il giro con planeo e voleo chiuso. La lezione inizierà con esercizi ritmici e tecnici individuali per poi approdare alla sequenza dove applicare i movimenti utilizzati.


A seguire la milonga CulturTango, che ti offrirà una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari, acqua naturale e aromatizzata, the e caffè.
Domenica 20 Novembre 2022
Ore 16:30 Stage MILONGA: Elementi per la gestione delle spazio.
Ore 18:00 Stage VALS: il giro con planeo e voleo chiuso.
Ore 20:00 Si balla con la musica di LeoTangoDJ

Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco.
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze nelle strisce blu o bianche oppure nel parcheggio più vicino: Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).
Più info
WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

I BaraTTango e... Milonga

Benvenuti al Primo BaraTTango

Un evento creato per scambiare, oppure donare, i propri abiti, scarpe, accessori, ecc.
Il BaraTTango inizierà domenica 13 novembre alle ore 18:00: tra una tisana aromatica o un caffè avrà luogo un baratto non solo tanghero e non solo al femminile, accompagnato da un sottofondo musicale per poi, alle 20:00, aprire le danze, magari indossando le nuove acquisizioni! Perciò non buttare ciò che non indossi più: a qualcuno potrebbe interessare!


Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco.
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze nelle strisce blu o bianche oppure nel parcheggio più vicino: Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).
Più info
WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

STAGE di Tango e... Milonga

Benvenuti allo Stage di Tango e… Milonga

Tenuto da Leonardo Felix Elias, lo stage di tango ha come tema le barridas della donna e dell'uomo, come e dove applicarle. Lo studio sarà individuale e in coppia. La prima parte sarà dedicata alla tecnica per impostare il corpo e dargli mobilità. La tecnica sarà poi applicata al ballo con una sequenza da utilizzare in sala.


A seguire la milonga CulturTango, che ti offrirà una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari, acqua naturale e aromatizzata, the e caffè.
Domenica 30 ottobre 2022
Ore 18:00 Stage Tango, tema: barridas.
Ore 20:00 Si balla con la musica di LeoTangoDJ

Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco.
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze nelle strisce blu o bianche oppure nel parcheggio più vicino: Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).
Più info
WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

GISELA NATOLI Special Guest a CulturTango

GISELA NATOLI Special Guest a CulturTango
Felice di ospitarla nuovamente, CulturTango vi propone un III ciclo di studio con la maestra argentina Gisela Natoli: 3 lezioni di Tecnica Femminile e 3 Lezioni Speciali insieme a Leonardo Felix Elias. Sarà anche possibile prenotare lezioni private con Gisela nei giorni 07|08|09 ottobre 2022.
Conosci Gisela Paula Natoli?
PROGRAMMA 3 GIORNI 6 LEZIONI

VENERDÌ 07 OTT
19:00•20:15 Tecnica Femminile: Tango | Postura | Camminata | Ocho | Sequenza ballata con la Orchestra di Juan D'Arienzo.
20:30•21:45 Lezione Speciale: Tango Nuevo | Colgadas | Sacadas.
SABATO 08 OTT
18:00•19:15 Tecnica Femminile: Tango e Vals | Boleos | Giros | Orchestra di Rodolfo Biagi.
19:30•20:45 Lezione Speciale: Milonga sequenze per ballare sul posto.
DOMENICA 09 OTT
18:00•19:15 Tecnica Femminile: Tango e Milonga | Musicalità | Secuencia ballata con la Orchestra di Francisco Canaro.
19:30•20:45 Lezione Speciale: Vals | Giros | Ganchos.
20:45•23:00 A seguire … si balla e CulturTango offrirà una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari, acqua naturale e aromatizzata the, caffè.

Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco.
Se sei Socio di CulturTango puoi prenotare direttamente da
WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze nelle strisce blu o bianche oppure nel parcheggio più vicino: Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

Musicalità • Spettacolo • Milonga

CulturTango è lieta di invitarti a un evento unico con artisti straordinari!!!
Con il Patrocinio Istituzionale dell'Ambasciata Argentina in Italia
Musicalità • Spettacolo • Milonga
Abbiamo il piacere di presentare il Duo Teixidó | Siccardi per una domenica intensa che prevede un Workshop di Musicalità per ballerini e milongheri, un Concerto durante il quale Leonardo e Cristina Elias interpreteranno alcuni brani e, a seguire, la Milonga CulturTango per condividere la pista. Domenica indimenticabile per godersi il tango a 360°.

Duo di tango argentino formato dal chitarrista, compositore e arrangiatore José Teixidó e dal pianista, compositore e cantante Mariano Siccardi. Con una lunga carriera nel mondo del tango, José Teixidó (direttore di Amores Tangos e compositore del Tango Woman Ballet) e Mariano Siccardi (direttore di Cadenero Tango) ci portano con il loro repertorio il tango argentino più puro e genuino. Nati a Mar del Plata (città natale di Astor Piazzolla) si sono formati fin da piccoli nel mondo del tango. La loro interpretazione è ritmica, ballabile e autentica, portatrice di un'atmosfera allegra e fresca, dove la festa, il ballo e l'interazione con il pubblico sono i protagonisti.
PROGRAMMA

DOMENICA 02 OTTOBRE
Ore 18:00 Workshop di Musicalità
per ballerini e milongheri tenuto da Mariano Siccardi e José Teixidó
Ore 19:30 Concerto Spettacolo
Ore 21:00 Inizio alla Milonga
, si balla con degustazione di empanadas, stuzzichini vari, acqua, acqua aromatizzata, the, caffè, tutto offerto da CulturTango.
Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco.

Più info WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

MOSTRA Tracciando Tango e... Milonga

MOSTRA Tracciando Tango e… Milonga
Con il Patrocinio Istituzionale dell'Ambasciata Argentina in Italia
CulturTango è lieta di invitarti alla mostra Tracciando Tango dell'artista argentino Pablo Ramírez Arnol.
L'inaugurazione della mostra avrà luogo domenica 18 settembre alle ore 18:30. Per l'occasione l'artista presenterà la sua opera e sarà disponibile ad accogliere e dialogare con il pubblico.

Pablo Ramírez Arnol è un artista visivo argentino che trasforma i suoi viaggi in racconti visivi attraverso l'ispirazione della linea grafica, che sfocia in ritratti, elementi della vita quotidiana o nella seduzione del tango, che si offrono allo spettatore affinché possa viaggiare attraverso l'Argentina, l’India o l’Italia.

La linea disegna contorni, allarga le trame, raccoglie storie. I ritratti sono ricordi di impronte senza meta che provocano abissi. Una linea succede a un’altra, la sostituisce, l’assorbe o l’accompagna, si aggiunge ad essa o si moltiplica formando la trama che vediamo, che non è mai quella che è ma piuttosto il risultato che avvolge ciò che abbiamo vissuto. Siamo la storia che costruiamo per edificare un presente continuo come una trama che sfocia in una forma che si completa con lo sguardo attento e complice di chi scopre dietro una linea una storia inaspettata.
CulturTango ti offrirà una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari, acqua naturale, acqua aromatizzata the, caffè.
A seguire la Milonga CulturTango fino alle 23:00 con la musica di LeoTangoDJ

Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per e-mail una volta che effettuerai il pagamento in loco.
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze nelle strisce blu o bianche oppure nel parcheggio più vicino: Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).
Più info
WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango

Pablo Ramírez Arnol ha studiato alla Scuola di Belle Arti Prilidiano Pueyrredón nella città di Buenos Aires e al Laboratorio Superiore di Arte Pubblica e Muralismo presso la Scuola di Belle Arti Manuel Belgrano. Si è specializzato in arte e disabilità con particolare attenzione al lavoro artistico con non vedenti e ipovedenti. Dal 1999 lavora ininterrottamente come docente nei settori dell'infanzia, della disabilità e dell'arte: ha iniziato nel 1999 presso l'Università di Belgrano con il gruppo APAC (Artista Plastico per non vedenti); dal 1999 al 2004 è stato docente e ricercatore di nuove tecniche di percezione dell'ambiente in laboratori nell'area delle arti plastiche (disegno-pittura-scultura) per non vedenti e ipovedenti presso il Museo Eduardo Sívori della Città di Buenos Aires; dal 2003 al 2015 è stato insegnante d'arte in Scuole di integrazione nella Provincia di Buenos Aires; dal 2016 al 2018 ha tenuto laboratori murali con bambini e adolescenti a Mumbai, in India. Ha esposto ed è stato insegnante al Museo delle Arti Plastiche Eduardo Sívori nell'ambito del progetto “Il museo e un altro modo di vedere”. Ha ottenuto la borsa di studio nazionale delle arti dal Programma di scambio internazionale di artisti del Segretario alla Cultura della Nazione Argentina ed è stato artista invitato dalla Fondazione Háptica di Madrid e dal Museo Tipologico della stessa città. È un muralista e partecipa regolarmente a incontri internazionali di murales in America Latina e in Asia. È anche illustratore editoriale: nel 2015 ha partecipato a progetti dell'Editorial Mágicas Naranjas, illustrando il libro Variaciones de la luz della poetessa Diana Bellessi; nel 2017 ha illustrato il Martín Fierro tradotto in bengalese stampato a Calcutta, in India. Il suo ultimo il progetto editoriale comprende le illustrazioni per la traduzione in hindi dell'Operación Masacre di Rodolfo Walsh (in uscita a dicembre 2019).

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

STAGE Folklore e... Milonga

STAGE Folklore e… Milonga
Siamo lieti di invitarti allo stage "Chacarera e le sue variazioni". Folklore argentino, ritmo, movimenti basici e struttura della coreografia. La Chacarera è un ballo di coppia ma senza l'abbraccio. Non è necessaria l'iscrizione in coppia.
A seguire la milonga CulturTango, che ti offrirà una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari, acqua naturale, acqua aromatizzata the, caffè.
DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022


Ore 18:00 Stage di Folklore, tenuto da LEOnardo Felix Elias

Ore 20:00 in poi… si balla!!
Musicalizador: LeoTango

Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco.
Se sei Socio di CulturTango puoi prenotare direttamente da
Whatsapp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze nelle strisce blu o bianche oppure nel parcheggio più vicino: Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).
Più info
WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo vedi le attività di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

II MARATONA CulturTango

Siamo lieti di invitarti alla II MARATONA CulturTango
05/06/07/08 settembre '22
4 GIORNI, 32 ORE di musica • dalle 16:00 alle 00:00
.
Alcuni dei grandi musicalizadores della metropoli romana:
LUIS GOÑI | SIMONA DI GIUSEPPE | LAVINIA LIVI | ANTONIO LALLI
insieme al GUEST MUSICALIZADOR GABRIEL SODINI ci faranno ballare per iniziare l'anno accademico 2022/23 a tutto TANGO!!
PROGRAMMA

LUNEDÌ 05 SET
Pomeridiana

Dalle 16:00 alle 20:00 GABRIEL SODINI
Serale
Dalle 20:00 alle 00:00 SIMONA DI GIUSEPPE
MARTEDÌ 06 SET
Pomeridiana
Dalle 16:00 alle 20:00 ANTONIO LALLI
Serale
Dalle 20:00 alle 00:00 GABRIEL SODINI
MERCOLEDÌ 07 SET
Pomeridiana
Dalle 16:00 alle 20:00 GABRIEL SODINI
Serale
Dalle 20:00 alle 00:00 LUIS GOÑI
GIOVEDÌ 08 SET
Pomerirante la maratona, CulturTango metterà a disposizione frutta di stagione, fruta secca, stuzzichini vari, pizza, empanadas, acqua naturale, acqua aromatizzata.
*Gli allievi con tessera CulturTango emessa nell'anno accademico 2021/22
**I NUOVI SOCI CulturTango avranno la tessera GRATUITA.

REGISTRATI alla II Maratona CulturTango compila il modulo ISCRIZIONE ALLA MARATONA 2022 Clicca Nuovo Socio CulturTango se non hai la tessera in vigore o se non hai la tessera CulturTango Clicca Socio CulturTango se hai la tessera in vigore e segui le istruzioni. Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze righe blu o bianche oppure il parcheggio più vicino Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini). Più info WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

GUEST ARTISTS

GABRIEL SODINI, Dal 1998 è direttore di eventi, musicalizador e produttore. Dal 1999 al 2004 è direttore di eventi e milongas del Club Villa Malcolm, curando la sua riapertura dopo molti anni di inattività. Creatore nel 2002 dell'ORCHESTRA UNITANGO. Dal 2004 al 2016 opera nella Confiteria Ideal. Dal 2007 al 2014 al Club Independencia. Dal 2012 è Direttore Artistico del Racing Club e in UniTango & Beach Incontri e Festival sulla costa atlantica dell'Argentina. Dal 2001 ad oggi: Corsi DJ Music e Festival: Catania, Dubai, Costa Brava, Nizza, Bologna, Pau, Bordeaux, Sitges, Benidorm, Nantes, Perpignan, Albi, Tolosa, Tarbes, Maiorca, Barcellona, ​​Montpellier, Tavira, Copenaghen, Marocco, ecc. Torna su


LUIS GOÑI, Musicalizador internazionale, ballerino e insegnante nato a Buenos Aires. Da bambino ebbe il suo primo contatto con il tango nell'ambito dalla sua famiglia, dove il folklore e il tango erano i generi musicali ascoltati quotidianamente. Luis e sua moglie Milly sono i fondatori e gli organizzatori della “La Gardel Milonga”, la prima e la più importante di Lima ( Perù ). nella quale sono riusciti durante i suoi quindici anni di vita a instaurare un clima accogliente che ha sempre messo a proprio agio i milongheri locali e stranieri. Dal 2015 Luis vive a Roma, dove è attivo nelle migliori milonghe. Ha una vasta e decennale conoscenza musicale che gli permette di distinguersi come musicalizador e come conoscitore della storia delle orchestre. Pensa che sia fondamentale per un buon musicalizador sapere ballare, per questo il suo enorme repertorio gli permette di seguire scrupolosamente il movimento della pista e creare quella che in gergo viene definita una “buena onda”. Torna su

SIMONA DI GIUSEPPE,
Inizia il suo percorso nel Tango nel 2012 ed essendo anche una grande appassionata di musica, parallelamente al ballo viene subito affascinata dall'aspetto musicale della tradizione tanguera. Nel 2019, ormai raggiunta una buona consapevolezza, inizia il suo percorso come Tango DJ, continuando a specializzarsi e a studiare con musicalizadores e grandi conoscitori del Tango musica come Horacio Godoy e Mario Orlando. È una Tango Dj energica, dotata di grande sensibilità nei confronti della pista. Il suo repertorio si basa principalmente sull' "Epoca de Oro" della musica tanguera. Il suo motto: "Cerco sempre di passare musica con l'amore, la passione e il rispetto che una Milonguera ha per il Tango". Torna su


LAVINIA LIVI,
Inizia il suo percorso di Tango nel 2005 e dal 2013 organizza la Milonga Must, milonga stabile a Roma che tutte le domeniche da settembre a giugno svolge lezioni, workshop e show con maestri nazionali ed internazionali. Appassionata di musica fin da piccola, ha studiato pianoforte e tutto ciò l’ha spinta ad organizzare eventi di tango anche con musica dal vivo, tra i quali concerti con orchestre come la Juan D’arienzo, la Solo Tango e la Silencio. Dj dal 2019, musicalizza in milonghe e festival proponendo un Tango Tradizionale attento alla pista per creare un'atmosfera confortevole e coinvolgente. Torna su

ANTONIO LALLI,
E' uno dei pionieri del tango romano. Maestro, ballerino e musicalizador DJ dal 1994. Dal 1996 al 2012, tutti gli anni, ha passato un mese a BAires a studiare e perfezionarsi. Sempre a BAires si è esibito a La Boca con Angel Ruth Manonellas e ha fatto il DJ alla milonga El Tacuarì di San Telmo. La rivista argentina "El Tangauta" nel 2000 gli ha dedicato una copertina. A Roma ha insegnato e fatto il resident DJ dal 1997 fino al 2016 al Giardino del tango di Roma. Ha inoltre svolto la propria intensa attività di insegnante e DJ anche nel resto d'Italia: da Milano a Catania. Come maestro e DJ è anche stato invitato a Cuba, in Russia (Mosca e San Pietroburgo) e in Giappone. Ha partecipato a tantissimi eventi dell'Estate Romana, in particolare Invito alla Lettura a Castel Sant'Angelo. Ha partecipato a spettacoli teatrali, televisivi, alle trasmissioni "Carramba che sorpresa!" e RAI "TG2 INSIEME", al film "Milonga" del regista Emidio Greco e ad una puntata del "Maresciallo Rocca". Ha scritto un libro autobiografico edito dalla Romano Editore di Firenze: "Tanto di cappello-Storia di un tanguero". Torna su

GISELA NATOLI Special Guest a CulturTango

GISELA NATOLI Special Guest a CulturTango
5 giorni
da non perdere con una grande artista.
CulturTango è lieta di proporvi un secondo ciclo di studio con la maestra argentina Gisela Paula Natoli: 5 lezioni di Tecnica femminile e 5 lezioni speciali insieme a Leonardo Felix Elias. Sarà anche possibile prenotare lezioni private dal 18 al 20 e dal 30 al 31 agosto.
Conosci Gisela Paula Natoli?
PROGRAMMA 5 GIORNI 10 LEZIONI

GIOVEDÌ 18/8
19:00•20:15 Tecnica Femminile Tango Pivot, Camminata. “Pugliese”
20:30•21:45 Lezione Speciale Colgada tecnica e combinazione
VENERDÌ 19/8
19:00•20:15 Tecnica Femminile Tango e Milonga velocità variazioni ritmiche
20:30•21:45 Lezione Speciale Volcada tecnica e combinazione
SABATO 20/8
13:30•14:45 Tecnica Femminile Tango abbellimenti e rimbalsi. “D’arienzo”
15:00•16:15 Lezione Speciale Gancho e boleo
MARTEDÌ 30/8
19:00•20:15 Tecnica Femminile Tango e Vals giri y boleos.
20:30•21:45 Lezione Speciale Giro ed abbellimenti
MERCOLED
Ì 31/8
19:00•20:15 Tecnica Femminile Tango musicalità ed abbellimenti. "Troilo"
20:30•21:45 Lezione Speciale Giochi ritmici

Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco.
Se sei Socio di CulturTango puoi prenotare direttamente da
WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango vedi le attività di CulturTango
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nelle vicinanze righe blu o bianche oppure il parcheggio più vicino Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

Concerto Spettacolo e Milonga

Siamo lieti di invitarti nell’ambito dell’evento Una Estate Insieme 2022
Promosso dalla Pro Loco Anguillara 2007
Con il patrocinio dal Comune di Anguillara Sabazia
A cura di CulturTango • Centro Culturale Argentino a Roma
Concerto Spettacolo

Fra Tangos Tradizionali e musica di Astor Piazzolla
Sabato 13 agosto ORE 21:00
Eseguito dal Cuartetango • Tango Argentino Ensemble
Raul Dousset • flauto
Luis Gabriel Chami • pianoforte
Giuliano Bisceglia • violino
Mariano Navone • bandoneón
E la partecipazione di
Leonardo e Cristina Elias • ballerini
Programma del Concerto
  1. Nocturna
  2. Este es el Rey
  3. Oblivión con ballerini
  4. Escualo
  5. Danzarín
  6. La trampera con ballerini
  7. A Evaristo Carriego
  8. Michelangelo 70
  9. Quejas de bandoneón con ballerini
  10. Sublime Fantasía
  11. Desde el alma
  12. Mi amigo Cholo
  13. Zum con ballerini

A seguire alle 22:30 la Milonga d’Estate organizzata da Il Passo APS-ETS
Musicaliza TJ El Marino
La milonga si svolgerà all’aperto su ampia pedana in legno posta al centro della piazza.

L’intero evento è gratuito per associati e non.
Sono disponibili sedie a bordo pista e acqua in bottiglia fino ad esaurimento.
Tutto davanti allo splendido lago e sotto una luna piena.

Visita la pagina Facebook di CulturTango

Dove? Piazza del Molo • Anguillara Sabazia
Nella Piazza sono presenti bar, gelateria, ristorantini.
Data la ridotta disponibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze, suggeriamo di usare le aree di sosta o di scambio appositamente organizzate per il periodo estivo ai margini del Centro Storico di Anguillara.

Per informazioni su google visitate park4night
Parcheggio giorno e notte in Anguillara Sabazia, Via della Mola Vecchia 20 o Via Prati della Rena 5.
Non occorre prenotarsi per l’evento ma sono graditi i vostri “Parteciperò” sull’evento di FB-Meta.
Per informazioni dell’associazione Il Passo numeri cellulareo whatsApp +39-3282924474 o +39-3398265380

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

TANGO A UN PASSO DAL LAGO

CulturTango è lieta di invitarti alla Milonga
TANGO A UN PASSO DAL LAGO
organizzata da IL PASSO APS/ETS
Sabato 9 luglio 2022 • Festa dell'Indipendenza argentina

PROGRAMMA

Ore 20:00 Lezione di tango LIVELLO UNICO con i maestri LEOnardo e CRIStina Elias del Centro Culturale Argentino CulturTango di Roma.
Ore 21:00 Apertura della Milonga con le meravigliose selezioni musicali della TJ Susanna Arbitrio.
Goderemo di una SPLENDIDA SERATA DI TANGO A UN PASSO DAL LAGO.
A disposizione acqua, patatine, caramelle • È presente un ottimo e fornito servizio bar.
Donazione consigliata euro 10 (soci "Il Passo" euro 7).
Per festeggiare il 9 de Julio la lezione sarà GRATUITA per i SOCI del PASSO. Per i NON SOCI il contributo della sola lezione è a PERSONA €10, COPPIA €16.

Presso la CASINA DEL LAGO, completamente rinnovata
Lungolago Argenti 9, Bracciano
Ampio PARCHEGGIO PUBBLICO molto vicino
PRENOTAZIONE solo via WhatsApp +39•3282924474, sedie nominative sono assegnate in ordine di prenotazione sino a esaurimento. Evento Facebook

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

WORKSHOP PrEstate

CulturTango è lieto di invitarti a due giorni di studio e condivisione prima della chiusura estiva
Workshop PrEstate '22 tenuto da Leonardo Felix Elias
06/07 luglio 2022
Programma

Mercoledì 06

19:00 • 20:15 Tango, sequenza con differenti elementi per la sala.
20:30 • 21:45 Milonga, repertorio di passi specifico del ritmo della milonga.
Giovedì 07
19:00 • 20:15 Vals, sequenze e movimenti più utilizzati per muoversi a tempo di vals.
20:30 • 21:45 Folklore, chacarera con alcune varianti per ballare in coppia o in gruppo.
22:00 • 00:00 Pratica, si continua a ballare con la Musica di LeoTango
Qualcosa in più di soli stuzzichini e poi thé • caffè • acqua aromatizzata • acqua >>> FREE<<<

Per partecipare alle attività di CulturTango diventa socio compilando il modulo di Prenotazione Obbligatoria. La tessera ti arriverà per email una volta che effettuerai il pagamento in loco.
Se sei Socio di CulturTango puoi prenotare direttamente da
Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango
Se vieni in macchina… ecco il posto più vicino per parcheggiare. Parking Via Giulia,
ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

FESTA Fine Anno CulturTango '22

Carissimi CulturTangheri, siamo lieti di invitarvi alla festa di fine anno 2022.
Una giornata intera da trascorrere insieme in due luoghi spettacolari!!!

Nella CASA DEL LAGO saremmo ospiti di Emanuela e Raúl, una bellissima casa con una vista mozzafiato, dove assaporeremo una grigliata di carne e salsicce, bruschette e insalata, per poi andare all’ARCOBALENO BEACH, dove Marina e Tommy ci accoglieranno proprio sul lago, una location ideale per far un bel tuffo rinfrescante… non scordate il vostro costume!

Sabato 02 luglio
11:00 arrivo alla CASA DEL LAGO (solo gli allievi dei corsi regolari).
12:30/13:00 asado. Il pranzo è offerto da CulturTango.
16:00 si parte per il lago; raggiungiamo l'ARCOBALENO BEACH. L'incontro è aperto a tutti i CulturTangheri (non solo agli allievi dei corsi regolari).
18:30 aperitivo, brindisi e tuffo.
Costo €15, uso stabilimento Arcobaleno Beach con aperitivo incluso.
Indicazioni per la festa!!!!
CASA DEL LAGO
Quando arrivi qui: Via Parigi, 6
Prosegui per quella strada 400 metri e arriverai ad uno slargo dove parcheggiare. Una volta parcheggiato, prosegui sulla stessa strada per poi trovare sulla sinistra La casa del Lago.
ARCOBALENO BEACH
Via Lungolago delle Muse, 00061 Anguillara Sabazia

È necessaria la conferma della vostra partecipazione e di un/a eventuale vostro/a accompagnatore/trice.
Inoltre, fateci sapere se non mangiate la carne e se avete bisogno di un passaggio.
Più info sulla Festa Fine Anno

Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

TANGO VACANZA Costa Brava Spagna

TANGO VACANZA • Costa Brava Spagna
Vuoi iniziare un'estate diversa con tutto ciò che a noi piace... TANGO+MARE!!!
Siamo lieti di presentare COLOR CIELO FESTIVAL Tango Costa Brava 2022, nella bellissima cittadina di Sant Feliu de Guíxols (Costa Brava, Girona)
Dal 16 al 19 giugno 2022.

L'occasione ideale per godere del tango con lezioni, milonghe e spettacoli, nonché del mare con spiagge da sogno, asado argentino ed escursioni nelle risorse naturali del luogo.
Artisti invitati al Festival:
Anibal Lautaro e Valeria Maside
Dario Da Silva e Claire Vivo
Leonardo e Cristina Elias
Dir.Art. Tango DJ Gabriel Sodini

L'ISCRIZIONE è aperta sul sito Ufficiale, dove troverai tutte le informazioni dettagliate, anche relative ai trasporti e alle possibilità d'alloggio convenzionate con il festival: TANGOCOSTABRAVA
CHI SARÀ DEI NOSTRI POTRÀ USUFRUIRE DEL 10% DI SCONTO AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE ONLINE.
Nella sezione COMPRA, dove compare il sacchetto, prima del pagamento sotto l'importo dice in spagnolo: Ingresar código promocional, in inglese: Enter a promo code. In quella casella
INSERISCI IL SEGUENTE CODICE "Leonardo y Cristina" per ottenere lo sconto del 10%.
Se ti serve aiuto per l'iscrizione te lo possiamo dare nella nostra sede
+39•3474931181 CulturTango • LEOnardo

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

GISELA NATOLI Special Guest a CulturTango

GISELA NATOLI Special Guest a CulturTango
5 giorni unici … per studiare e approfondire con la nostra ospite speciale.
CulturTango è lieta di proporvi un ciclo di studio da non perdere con la coreografa, maestra e ballerina argentina Gisela Paula Natoli: 4 lezioni di Tecnica femminile e 3 lezioni speciali insieme a Leonardo Felix Elias. Sarà anche possibile prenotare lezioni private dal 23 maggio all'01 giugno.
Conosci Gisela Paula Natoli?
PROGRAMMA 5 GIORNI 7 LEZIONI

MARTEDÌ 24/5

20:30•21:45 Tecnica Femminile
Tango, postura, pivot, camminata ed abbellimenti.
MERCOLEDÌ 25/5
20:30•21:45 Tecnica Femminile
Tango e vals, giro, sequenza ballata.
VENERDÌ 27/5
18:00•19:15 Tecnica Femminile
Tango e milonga, musicalità ed abbellimenti per la milonga.
19:25•20:40 Lezione Speciale
Milonga lisa e traspié.
20:50•22:05 Lezione Speciale
Vals, sequenza per giocare con il vals.
MERCOLEDÌ 01/6
20:30•21:45 Lezione Speciale
Boleo e sacada.

Prenotazione Obbligatoria
Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango
Più info sulla Special Guest oppure prenota le tue lezioni private
Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

TangoOne a CulturTango

TangoOne a CulturTango
IV Tango Weekend a Roma della TangoOne - Praga

Alexandra Atabekian: maestra, ballerina di tango argentino con esperienza internazionale. Risiede a Praga, dove dirige la scuola TangoOne e promuove attività culturali. Insieme a Leonardo Felix Elias proporranno stage presso CulturTango domenica 15 e lunedì 16 maggio 2022.

Programma dei due giorni

DOMENICA 15

16:30 Tango, sequenze con sacadas e qualcosa in più.
18:00 Valzer, esercizi tecnici e sequenze ritmiche.
Dopo la lezione CulturTango offrirà una degustazione di empanadas di diversi gusti (carne, tonno, verdure, ecc.), acqua e acqua aromatizzata, caffè, the ecc.
20:00 Milonga CulturTango Si balla … TDJ LeoTango
21:30 Concerto del Duo Sativa con Paula Tapia e Fidel Uikala e poi continuiamo a ballare.

LUNEDì 16
15:30 Tango, gancho donna/uomo e voleo della donna.
17:00 Milonga, sequenze ritmiche.
19:00 Pratica settimanale
Prenotazione Obbligatoria

Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango
Più info Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

GINETTE MONTENEGRO Special Weekend

GINETTE MONTENEGRO Special Weekend
Fine settimana super speciale… avremo l'onore di ospitare la maestra ballerina argentina Ginette Montenegro, 2 lezioni di Tecnica femminile, 3 lezioni speciali insieme a Leonardo Felix Elias e un'esibizione durate la pratica della domenica 01 maggio.
Conosci Ginette Montenegro?
PROGRAMMA 3 GIORNI 5 LEZIONI

VENERDÍ 29

19:30•20:45 Tecnica femminile I
Ancoraggio a terra, asse e perno.
21:00•22:15 Lezione speciale I
Tango giro ed enrosque.
SABATO 30
18:30•19:45 Tecnica femminile II
abbraccio e connessione.
20:00•21:15 Lezione speciale II
Vals sequenza ritmica.
DOMENICA 01
18:00•20:00 Lezione speciale III
Milonga giocare con il ritmo con piccole sequenze.
Dopo la Lezione speciale CulturTango offrirà una degustazione di 🥟empanadas di diversi gusti (carne, tonno, verdure, ecc.), acqua e acqua aromatizzata, caffè, the ecc.
E a seguire... Si balla … TDJ LeoTango
21:30 Performance Ginette e Leonardo
Prenotazione Obbligatoria

Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango
Più info su Special Weekend oppure prenota la tue lezioni private
Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

SPETTACOLO CONCERTO Voci di Tango

Voci di tango
CulturTango
è lieta di invitarti all'evento straordinario con il Patrocinio della Embajada della República Argentina a Roma.

Voci di Tango, spettacolo-concerto che ti trasporta in un altro tempo e in un altro spazio: la Buenos Aires dei Tango Bares, dove ogni sera si poteva godere degli artisti dal vivo.
Con il melodico canto del flauto, il marcato ritmo del piano, l’intimista e profonda voce del cantante e l’eleganza dei ballerini, Voci di Tango ti sommerge nel clima più autentico di questa meravigliosa espressione: il tango argentino.

A grande richiesta per la seconda volta a Roma il cantante Rubén Amarillo in Voci di Tango, al piano Luis Gabriel Chami, al flauto Raúl Dousset, ballerini Leonardo e Cristina Elias.
Prenotazione Obbligatoria
Domenica 24 aprile
Ore 18:00
spettacolo-concerto Voci di tango.
Ore 20:00 si balla con degustazione di empanadas, acqua, acqua aromatizzata, the, caffè e stuzzichini vari offerti da CulturTango.

Rubén Amarillo, nato a Buenos Aires, risiede a Los Ángeles. Cantante dotato di una gran voce e presenza, è un interprete di tango sensibile e intimista, con un vasto repertorio che spazia dall'epoca d'oro ad oggi. Il suo percorso canoro si sviluppa in vari palcoscenici degli Stati Uniti e sfocia nel
suo ultimo lavoro discografico "Herencia Tango". Il suo debutto in Italia avviene a Roma, presso CulturTango.

Raúl Dousset, nato a Buenos Aires, si è diplomato presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma. Da sempre impegnato nella diffusione della musica popolare argentina, si è esibito con successo in Italia e all'estero con il "Quintetto Buenos Aires", del quale è stato fondatore e direttore artistico. Nel 1995 ha creato il gruppo "Cuartetango", con il quale svolge un'intensa attività concertistica ed ha registrato un CD dal titolo "Cuartetango interpreta Astor Piazzolla", che ha ottenuto notevoli consensi di pubblico e critica.

Luis Gabriel Chami, nato a Buenos Aires, ha intrapreso la propria formazione musicale in Argentina, completandola successivamente presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Membro fondatore del gruppo strumentale Cuartetango, che da anni si dedica all'interpretazione in chiave concertistica della musica di Astor Piazzolla, esibendosi con grande successo in Italia e all'estero. L'ensemble ha registrato un CD dal titolo “Cuartetango interpreta Astor Piazzolla”, che ha ottenuto numerosi consensi da parte del pubblico. Impegnato costantemente in un'intensa attività didattica è anche un apprezzato maestro accompagnatore di cantanti lirici.

Leonardo Felix Elias, nato nella stessa città di Piazzolla, Mar del Plata, inizia i suoi studi nel Tango all'età di 17 anni. È maestro, ballerino e coreografo di tango argentino a livello internazionale. Protagonista di vari spettacoli teatrali, tra i quali “100 anni di tango” Produzione K-Events; Armenonville presso l'Empire State Building - New York City; Omaggio a Piazzolla con Cuartetango - Parco della musica Roma; presentazione del primo CD di Amores Tango - Teatro Colon di Mar del Plata; "Una Donna... il Tango” di Andrea Sardi; ”Omaggio ad Astor” Online; "Io Tango” di Salvatore Miraglia; "I volti di Carmen” di Cristina Elias; “Omaggio a Piazzolla” con Cuartetango - Giardini della Filarmonica Romana. Nel cinema è protagonista del cortometraggio Milonga di Marco Calvise.
All'intensa attività artistica unisce un'altrettanto intensa attività didattica, che lo vede impegnato, oltre che in corsi regolari, in workshop e laboratori coreografici in tutta Europa, per esempio a Praga, Norvegia, Germania, ecc. Come promotore e organizzatore del tango vanta dal 2003 il patrocinio dell'Ambasciata Argentina e di INPROTUR, Istituto Nacional de Promoción Turistica. Dal 2018 è Direttore Artistico di CulturTango, Centro Culturale Argentino a Roma.

Cristina Elias, nata a Roma, dopo studi di danza contemporanea (tecnica Graham e Limón) si dedica alla danza flamenca per poi approdare al tango sotto la guida di Leonardo Felix Elias con il quale si forma e costituisce una coppia di ballo. Partecipa a varie produzioni teatrali, tra le quali "Una Donna... il Tango” di Andrea Sardi, ”Omaggio ad Astor” Online, "Io Tango” di Salvatore Miraglia,
"I volti di Carmen”, della quale è autrice; “Omaggio a Piazzolla” con Cuartetango - Giardini della Filarmonica Romana; “Voci di Tango” con il duo Raúl Dousset, Luis Gabriel Chami e il cantante Rubén Amarillo.

Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango
Più info Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

PRESENTAZIONE Voci di Tango

Presentazione "Voci di Tango"
Si terrà presso Casa Argentina con una versione ridotta dello spettacolo.
Voci di Tango, concerto-spettacolo che nella sua interezza avrà luogo domenica 24 aprile ore 18:00 presso CulturTango.
Lo spettacolo si avvale della partecipazione straordinaria del cantante argentino Rubén Amarillo, giunto per noi direttamente da Los Angeles, dove ha registrato il suo ultimo lavoro discografico "Herencia Tango". A grande richiesta Rubén Amarillo si esibisce per la seconda volta a Roma, accompagnato dal duo Raúl Dousset e Luis Gabriel Chami, interpreti di riconosciuta fama per il loro percorso musicale e come membri fondatori del Cuartetango. Voci di Tango si avvale inoltre della partecipazione dei ballerini Leonardo e Cristina Elias.
Prenotazione Obbligatoria

Venerdì 22 aprile
Ore 18:00
Info +39•3474931181 CulturTango • LEOnardo

Casa Argentina
Via Vittorio Veneto, 7 • Roma • 00187

Con il Patrocinio dell'Ambasciata Argentina a Roma
Casa Argentina
Con la collaborazione di CulturTango
Centro Culturale Argentino - Roma

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

PRESENTAZIONE Libro + Pratica

CulturTango per Pasqua è lieta di invitarvi alla Presentazione Libro + Pratica

Abbiamo il piacere di presentare "Tanto di cappello", autobiografia, non solo tanguera, di Antonio Lalli, uno dei pionieri del tango romano e, anzitutto, un attivista che ha attraversato la storia con la S maiuscola. Fra un sit-in e un digiuno contro la fame nel mondo, Antonia incontra il tango. Una sorta di Forrest Gump italiano ante litteram, dotato della leggerezza e della grazia di un passo di tango.
Sarà presente l'autore, che narrerà gli albori del tango romano, tra aneddoti di micro e macro storia, oltre ad autografare la vostra copia del libro.
… Festeggeremo il suo compleanno di Antonio!!!

Prenotazione Obbligatoria
Domenica 17 aprile 2022
Dalle 18:00 alle 20:00 Presentazione Libro
Dalle 20:00 alle 23:00 Si balla!!!
TangoDJ LeoTango e Antonio Lalli Durante la pratica non mancherà la degustazione di 🥟empanadas e stuzzichini.
Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango

Più info sulla presentazione o pratica
Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

STAGE Tecnica e Musicalità + Pratica

STAGE Tecnica e Musicalità + Pratica
Felici di rivedervi e condividere questo incontro di tecnica e musicalità di Tango Argentino.

Tenuto da Leonardo Felix Elias, tratterà la tecnica per gli abbellimenti, focalizando la musicalità per connettere tutti gli elementi di studiare per entrambi i ruoli.
Dopo lo stage CulturTango offrirà una degustazione di 🥟empanadas di diversi gusti (carne, tonno, verdure, ecc.), acqua e acqua aromatizzata, caffè, the ecc.
E a seguire... si balla!!!

Prenotazione Obbligatoria
Domenica 10 aprile 2022
Ore 18:00 Stage Tecnica e Musicalità
Ore 20:00 Pratica di Tango

Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango
Più info dello stage
Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

PROIEZIONE Film + Pratica

Proiezione del film Tango + Pratica
CulturTango è lieto di invitarti alla proiezione del film Tango di Carlos Saura

Prenotazione Obbligatoria

Domenica 27 marzo 2022
Ore 18:00 Proiezione del film Tango di Carlos Saura.
Dopo la proiezione CulturTango offrirà una degustazione di 🥟empanadas di diversi gusti (carne, tonno, verdure, ecc.), acqua e acqua aromatizzata, caffè, the ecc..
E a seguire... dalle 20:00 si balla con la musica di LeoTangoTJ

Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango
Più info
Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

STAGE di Tango + Pratica

Benvenuti allo Stage di Tango + Pratica

Tenuto da Leonardo Felix Elias, lo stage di tango è sul fuori asse verso l'interno della coppia, cioè la volcada. Lo studio sarà individuale e in coppia. La prima parte sarà dedicata alla tecnica per impostare il corpo nel fuori asse e nell'incontro tra i corpi. Poi sarà applicata nel ballo con una sequenza da utilizzare in sala.
Dopo lo stage CulturTango offrirà una degustazione di 🥟empanadas di diversi gusti (carne, tonno, verdure, ecc.), acqua e acqua aromatizzata, caffè, the ecc.
E a seguire... si balla!!!
Prenotazione Obbligatoria

Domenica 13 marzo 2022
Ore 18:00 Stage Tango fuori asse
Ore 20:00 Si balla con la musica di LeoTangoTJ

Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango
Più info dello stage
Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

CONCERTO Cuartetango + performance

CulturTango è lieta di invitarti al
Concerto di Cuartetango + Performance
Siamo lieti e onorati di avere come ospite per la prima volta il Cuartetango, ambasciatore della musica argentina. Il Cuartetango eseguirà un repertorio che alla musica di Astor Piazzolla affiancherà il tango tradizionale, avvalendosi della partecipazione speciale del bandoneón di Giampaolo Costantini.

Domenica 27 febbraio 2022
Dalle 18:00 Concerto + Performance
Dalle 20:00 alle 23:00 Pratica TDJ LeoTango
Degustazione di empanadas argentinas
Prenotazione Obbligatoria

Cuartetango
Raúl DoussetFlauto
Giuliano BiscegliaViolino
Gianfranco BenigniVioloncelo
Luis Gabriel ChamiPianoforte
Artista Invitato
Giampaolo CostantiniBandoneón
Ballerini
Leonardo e Cristina Elias

Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango
Più info Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

III Tango e Folklore - Conferenza + Pratica

CulturTango è lieto di invitarti al II Ciclo di conferenze "Variazioni sul Tango"
III Tango e Folklore - Conferenza + Pratica
Domenica 16 febbraio 2020

Ore 17:00/18:30 Conferenza
Dalle 18:30 in poi… si Pratica!!!
Musicalizador: Elio Astor

relatori Beti Piotto, Marisa Martínez Pérsico e Sabatino Alfonso Annecchiarico
De Tangos, Folclore y Pulperia - Incontro su scrittori argentini
Con il Patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia e la RCAI (Red de Científicos Argentinos en Italia)

Beti Piotto, membro di RCAI (Red de Científicos Argentinos en Italia) e del Forest Tree and Shrub Seed Committee del International Seed Testing Association, parlerà di: "Il linguaggio gauchesco nelle vignette umoristiche di Roberto Fontanarrosa". 
Marisa Martínez Pérsico, membro di RCAI (Red de Científicos Argentinos en Italia), scrittrice, critico letterario, docente universitario, parlerà di "Il sud e la riscrittura della gauchesca in Jorge Luis Borges".
Sabatino Alfonso Annecchiarico, membro di RCAI (Red de Científicos Argentinos en Italia), scrittore, drammaturgo, attore, giornalista, docente e ricercatore italo-argentino, parlerà di "La letteratura lunfarda nella poetica di Buenos Aires e nel tango argentino di Julián Centeya".

Per partecipare ai Corsi Regolari e/o alle Attività di CulturTango a.s.d. diventa socio compilando il modulo che trovi Qui e ritira la tua tessera presso la sede di CulturTango. Lungotevere degli Altoviti, 4 - 00186 Roma.

Rinfresco con empanadas e alfajores argentini offerto da CulturTango
Prenotazione obbligatoria
Whatsapp 3474931181 Leo
Se vieni in macchina… ecco il posto più vicino per parcheggiare. Parking Via Giulia,
ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).
Per partecipare ai Corsi Regolari e/o alle Attività diventa socio compilando il modulo che trovi Qui e ritira la tua tessera presso

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

STAGE di Vals + Pratica

CulturTango è lieta di invitarvi allo Stage di Vals + Pratica
Tenuto da Leonardo Felix Elias, lo stage di vals è rivolto a coloro che intendono addentrarsi nel ritmo di 3/4 con sequenze utili a giocare a tempo e controtempo.

Prenotazione Obbligatoria

Domenica 13 febbraio 2022
Dalle 18:00 alle 20:00 Stage di Vals
Dalle 20:00 alle 23:00 Si Pratica!!!
TangoDJ LeoTango
Durante la serata non mancherà la degustazione di empanadas e stuzzichini!!


Linee Guida per partecipare alle attività di CulturTango
Più info sullo stage e pratica
Whatsapp 3474931181 LEOnardo
Visita la pagina Facebook di CulturTango

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma

Informativa sulla Privacy:
Sperando che le e-mail e i whatsapp AGGIORNAMENTI di CulturTango siano graditi, si assicura che i dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Gli "AGGIORNAMENTI" sono periodici e sono comunicati individualmente ai singoli interessati. Sarà possibile essere rimossi dall'elenco "AGGIORNAMENTI" e-mail o whatsapp, inviando "CANCELLAMI DAGLI "AGGIORNAMENTI" nella casella dell'oggetto e-mail o come messaggio whatsapp. Nel caso in cui la risposta non sia pervenuta per errore, si prega di segnalarlo. Grazie!
CulturTango a.s.d.

Messaggia su WhatsApp