🇬🇧English 🇦🇷Español 🇨🇿Čeština Guest Artists

Artisti Invitati

Karina de Maio | Néstor Ballesteros |

Karina De Maio
nata a Buenos Aires, inizia a studiare chitarra, pianoforte e canto presso il Conservatorio Municipale Manuel de Falla. All'età di 17 anni forma il duo Acuarela con un repertorio rock e pop nazionale. Successivamente, inizia gli studi in Musicoterapia presso l'Università di Buenos Aires e insieme al suo insegnante di canto Juan Capelli si specializza in tecniche vocali legate al jazz e alla bossa nova. Fa parte del gruppo jazz "The new pepper" con fusioni verso acid jazz e ritmi latini.
Tra il 1999 e il 2000 incide due album acid jazz in lingua inglese, il primo, “About miracles and mysteries” patrocinato istituzionalmente dal Ministero degli Affari Esteri, del Commercio Internazionale e del Culto; e il secondo, "Are you awake?" editado negli Stati Uniti da Headquarters records.
Nel 2001 incide il suo primo album da solista con testi e musiche proprie, intitolato “Tontamente” per un'edizione indipendente. Poi inizia una serie di spettacoli e organizza eventi jazz nella provincia di Entre Ríos (Argentina), dove si esibisce al Festival del Lago de la Ciudad de Federación con un repertorio di tanghi e boleri.
Nel 2004 entra a far parte del gruppo jazz "García and Friends" della provincia di Buenos Aires, esibendosi in vari caffè e teatri della stessa città. Nel 2006 registra nella Città della Concordia l'album "Entre líneas" con l'accompagnamento e la direzione della prestigiosa pianista Carly Quiroz, con un repertorio di tanghi, boleri e brani noti.
Nel 2008 partecipa allo spettacolo intitolato "Sangre de tango", uno spettacolo di tango-balletto diretto da Edgar Vargas. Successivamente nel 2010 partecipa come solista allo spettacolo "Fuga de ideas" diretto da Edgar Vargas. Alla fine dello stesso anno partecipa al concorso di tango "Hugo del Carril" della Città di Buenos Aires e diventa finalista.
Dal 2011 si dedica con passione al tango, partecipando a diversi spettacoli e tournée nazionali. Segue corsi di recitazione con Susana Rinaldi e Noelia Moncada.
Nel 2014 viene chiamata a far parte del gruppo "Just us" con un repertorio di jazz, bossa nova e boleri. Allo stesso tempo, continua oggi a sviluppare la sua carriera come cantante professionista solista.
Dal 2019 decide di stabilirsi definitivamente in Spagna insieme al pianista Nestor Ballesteros e Martin Tito, coltivando le sue radici musicali di tango e boleri.
Di più entra sul sito

Néstor Ballesteros su
nasce a Buenos Aires nel 1971. Inizia gli studi musicali attraverso la chitarra, per proseguire con il pianoforte e la composizione presso il Conservatorio Provinciale Alberto Ginastera, Bs As, Argentina, e nei laboratori musicali di Londrina e Curitiba, in Brasile. Prende lezioni anche con gli insegnanti Horacio Moscovici, Gustavo Mozzi e Juan Carlos Cuacci.
Dal 1997 ha lavorato come musicista professionista in diversi generi musicali e arti dello spettacolo.
I suoi lavori attuali e più recenti sono:
“Con lo bien que estábamos” (ferramenta Esteban). Pianista. Spettacolo teatrale diretto da Jose Troncoso. Vincitore dei premi Max 2021 per la migliore composizione musicale per uno spettacolo teatrale di Mariano Marín e miglior lavoro di produzione per Nueve de Nueve Teatro. Prima al Teatro Principal de Zaragoza nel 2018. Stagione a Madrid nella sala principale del Teatro Español nel 2020.
“El canto de Juan Rana” Pianista. Teatro classico prodotto da Salto de Eje PC. Adattamento di Héctor del Saz, basato su 2 testi di José Sanchís Sinisterra. Prima a luglio 2019.
“Miguel Cantilo en Valencia” tastierista Concerto al Peter Rock Club, dove il cantautore ripercorre i temi iconici del suo repertorio e presenta il suo nuovo album "Día de sol", pubblicato e registrato in Spagna e Argentina. 2019.
"De sueños y despertares" CD. Compositore e pianista. Una selezione delle sue opere composte in 25 anni. Presentato finora a Buenos Aires al Café Vinilo, La Biblioteca Café, La casa del Sr. Duncan e alla Toccata en A di Madrid. 2018.
“Donde el bosque se espesa”. Fisarmonicista sul palco. Di Laila Ripoll e Mariano Llorente, musica di Mariano Marín, uno spettacolo della compagnia MICOMICOM impegnato nella memoria storica. Hanno eseguito dieci spettacoli al Teatro Español e in diversi teatri in Spagna. Dal 2017 alla fine del 2019.
Di più entra sul sito

Informativa sulla Privacy:
Sperando che le e-mail e i whatsapp AGGIORNAMENTI di CulturTango siano graditi, si assicura che i dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Gli "AGGIORNAMENTI" sono periodici e sono comunicati individualmente ai singoli interessati. Sarà possibile essere rimossi dall'elenco "AGGIORNAMENTI" e-mail o whatsapp, inviando "CANCELLAMI DAGLI "AGGIORNAMENTI" nella casella dell'oggetto e-mail o come messaggio whatsapp. Nel caso in cui la risposta non sia pervenuta per errore, si prega di segnalarlo. Grazie!
CulturTango a.s.d.

Messaggia su WhatsApp